Lun, 01/19/2015
Cibi e sostanze che possono causare reazioni avverse [orticaria, congiuntivite, raffreddore, asma, etc.]
- Cibi ricchi di istamina sono pesci della famiglia degli scombridi e altri pesci di mare non ben refrigerati, alcuni formaggi, vini rossi, estratto di lievito, cibi fermentati anche vegetali, birra. Qualcuno ritiene che l’istamina possa essere anche di provenienza endogena, prodotta dalla degranulazione dei mastociti, a sua volta causata da una sostanza non ancora identificata contenuta negli scombridi, nel bianco d’uovo, crostacei, cioccolato, fragole, etanolo, pomodori, agrumi.
- Cibi ricchi di tiramina sono cibi fermentati, tra cui formaggi Camembert e Cheddar, estratto di lievito, vini rossi, aringhe marinate, salse derivate dalla soia. La tiramina proviene dalla decarbossilazione batterica della tirosina.
- Cibi ricchi in feniletilamina. La feniletilamina può trovarsi in numerosi cibi fermentati, nel vino rosso e nel cioccolato; essa proviene dalla decarbossilazione batterica della fenilalanina.
Non è sbagliato ricordare che non è vero che ciò che è naturale è necessariamente buono. La natura è spesso matrigna- non sempre ciò che è naturale è buono.
N.B. Le nozioni presenti in questo testo provengono dalla letteratura scientifica e da documenti ufficiali del Ministero della Salute.