ANAMNESI
La raccolta della storia del paziente è essenziale per inquadrare la malattia e per compiere il più idoneo percorso diagnostico.
Il paziente potrà collaborare con il medico fornendo non solo l’elencazione concisa dei sintomi attuali ma anche elementi della storia familiare, della storia passata, le intolleranze dell’infanzia, oltre alle condizioni di vita, di abitazione, se esposto a fumo attivo o passivo, gli hobby, la presenza di animali, la professione, i farmaci assunti ecc.
ESAME OBIETTIVO
Spesso il paziente si presenta dall’allergologo lontano dal periodo dei sintomi e l’esame obiettivo non evidenzia la malattia per cui il paziente si rivolge all’allergologo, tuttavia una descrizione dei sintomi, condotta dal medico, nella fase di raccolta della storia (anamnesi), è sufficiente per inquadrare la patologia.
L’esame obiettivo spesso richiede di inviare ad altro specialista anche per la necessità di strumentazione speciale [ad esempio la fibroscopio e/o la TAC (tomografia assiale computerizzata) del cranio in campo otorinolaringoiatrico]
PRICK TEST
I prick test sono, in mani esperte, un elemento indispensabile per la diagnosi di diverse patologie allergiche.
Hanno il vantaggio di fornire, in pochi minuti, l’inquadramento del paziente agevolando nella scelta di continuare o meno nell’indagine allergologica. Il tempo di esecuzione dei test, se effettuati dal medico, offre anche la possibilità di un ulteriore approfondimento della storia del paziente. Quando gli allergeni del commercio non hanno dato esito positivo, ma la storia è suggestiva per allergia verso un alimento o una sostanza o non è disponibile l’estratto del commercio per un elemento, è possibile eseguire il test con la sostanza naturale.
ESAMI EMATOCHIMICI
La ricerca delle IgE specifiche sieriche effettuata mediante prelievo del sangue, conosciuta dalla maggior parte dei non addetti ai lavori come RAST [acronimo di Radio-Allergo-Sorbent Test sostituito oggi da metodi enzimatici], ha una funzione analoga all’esecuzione dei prick.
Solitamente l’origine dei preparati allergenici è la stessa. Si ha spesso una minore o eccessiva sensibilità a seconda del metodo utilizzato. Viene descritto come metodo più specifico del prick, ma ci si dimentica che tutti gli studi si confrontano con i test in vivo. La possibilità di associare altri accertamenti grazie al prelievo di sangue, l’assenza di effetti collaterali e la possibilità di esecuzione in costanza di terapia antiallergica rende indicato il RAST al posto del prick. Negli ultimi dieci anni si è resa disponibile l’indagine allergologica molecolare. Per i vantaggi e gli usi si veda in altra parte di questo sito.
ESAMI STRUMENTALI
Gli esami strumentali di primo livello, effettuabili in ambulatorio sono molteplici:
- test per le orticarie fisiche;
- prove di funzionalità respiratoria;
- rinomanometria;
- breath test per l’intolleranza al lattosio;
Per gli accertamenti effettuabili c/o la mia struttura vedi la voce “Prestazioni Specialistiche“
PATCH TEST
Lo studio delle cause degli eczemi da contatto è effettuata mediante la metodica del Patch Test e/o dell’Open Test che consistono rispettivamente nell’applicazione di cerotti preparati con allergeni o con l’applicazione della sostanza sospetta sulla cute del paziente. La lettura può essere fatta a diversi tempi ( ad esempio: 20’, 6 ore, 24 ore, 48 ore, 72 ore o 168 ore).