EVITARE I POLLINI
Consigli utili per i soggetti allergici ai pollini
Chi sa a quale tipo di polline é allergico, ha la possibilità di ridurre al minimo il contatto con i pollini che gli creano problemi in modo da rendere sopportabile il periodo di fioritura. Regole generali che possono aiutare a lenire gli effetti del raffreddore da fieno.
- Seguire le informazioni dei diari pollinicirelativi alla propia residenza.
- Impedire di aumentare nel proprio ambito di vita la presenza di pollini, ad esempio:
> Non stendere la biancheria all’aperto, dato che esiste il pericolo che i pollini si attacchino ai tessuti bagnati.
> Lavare i capelli regolarmente ogni sera per evitare che i pollini rimangano attaccati ai capelli. - All’aperto portare sempre occhiali da sole. Essi hanno due effetti positivi: evitano il contatto di parte dei pollini con gli occhi e proteggono dalle irritazioni della mucosa degli occhi che durante la reazione allergica é più sensibile alla luce rispetto al normale.
- Non praticare sport all’aperto quando c’é una forte concentrazione di polline(vedi diari pollinici). Più aria si respira, più polline si inala. Se si vuole praticare comunque dello sport approfittare delle ore mattutine o, ancora meglio, farlo nei giorni di pioggia o nelle palestre.
- Programmare le vacanze nei periodi e in luoghi esenti da pollini cui si è allergici. Viaggiare in regioni povere di pollini, nei periodi meno favorevoli allo sviluppo dei pollini.
- In alta montagna o al mare l’attività pollinica è in generale minore.
- Nel giardino tagliare regolarmente l’erbae tenere conto che le persone allergiche non dovrebbero occuparsi direttamente di questa operazione. Durante lo sfalcio si liberano piccolissime particelle di aerosol dai gambi, che contengono sostanze allergeniche simili a quelle dei pollini.
- Quando un locale viene chiuso la concentrazione pollinica nell’aria ambiente si riduce all’1% nello spazio di circa 10 minuti, é quanto avviene dopo aver chiuso una finestra. Evitare le turbolenze (per es. azionare ventilatori o simili nelle stanze), affinchè i pollini depositati sul pavimento non vengano di nuovo sollevati. L’aria condizionata evita l’apertura delle finestre e quindi diminuisce il rischio di esposizione ai pollini.
- Usare aspirapolveri muniti di filtro in grado di trattenere i pollini.
- Quando possibile applicare alle finestre delle reti antipollini, in modo da poter ricambiare l’aria senza problemi.
- Il ricambio dell’aria è preferibile effettuarlo tra le ore 22 e le ore 10 in quanto nelle ore notturne il polline tende a depositarsi al terreno.
EVITARE GLI ACARI
Consigli utili per i soggetti allergici agli acari della polvere domestica.
PRINCIPALI MISURE DI PROFILASSI ANTIACARI
- Eliminare dalla stanza gli oggetti che trattengono polvere (poltrone, divani, scendiletto, parati in stoffa, tende, moquettes, ecc.).
- Eliminare i giocattoli di peluche e di stoffa, preferendo quelli in gomma (se non c’è allergia al lattice), legno o metallo. Se è impossibile eliminare i giocattoli di pezza, questi dovrebbero essere lavati frequentemente in acqua calda.
- Preferire materassi e cuscini in gommapiuma, da pulire spesso con aspirapolvere. La biancheria del letto va lavata settimanalmente con acqua molto calda, ad almeno 60/70°. Anche i cuscini dovrebbero essere lavati frequentemente.
- Inserire il materasso ed il cuscino all’interno di federe impermeabili alle particelle fecali allergeniche degli acari ma permeabili all’umidità ad ai gas.
- Taluni acaricidi potrebbero avere una certa utilità. E’ importante seguire scrupolosamente le indicazioni, soprattutto di aerazione degli ambienti dopo l’uso. Esporre, quando possibile, effetti letterecci al sole.
- Utilizzare per le pulizie di casa l’aspirapolvere munito di microfiltro, dal momento che i comuni aspirapolveri consentono a gran parte delle particelle allergeniche di attraversare il loro filtro, favorendone addirittura la dispersione nell’ambiente. E’ bene usare anche i panni umidi per le pulizie, mai lo spolverino.
- Preferire pavimenti in piastrelle e pareti a superficie lavabile.
- Arieggiare bene gli ambienti dopo le normali pulizie.
- Preferibilmente non tenere in casa animali domestici o piante ornamentali, anche se sintetiche.
- Controllare l’umidità degli ambienti interni (l’umidità relativa dovrebbe essere inferiore al 40 %, considerando che lo sviluppo ottimale dei Dermatophagoidesavviene ad una umidità relativa tra il 70 ed il 90% e ad una temperatura tra 20 e 30 ° C) garantendo una idonea ventilazione, evitando l’uso di umidificatori e tenendo presente che sono soprattutto le attività di cucina (cottura alimenti) che incrementano l’umidità domestica.
CROSS REATTIVITA’
Diverse sostanze presentano analogie di composizione o forma molecolare. Queste “somiglianze” conducono al fenomeno di cross-reattività. Gianni, un paziente affetto da raffreddore da pollini di Betulla dice che non può più mangiare la mela perchè il solo contatto gli provoca gonfiore delle labbra. Le più comuni cross reattività di interesse allergologico si trovano nel mondo vegetale, ma sono presenti anche in quello animale e tra sostanze chimiche come farmaci, coloranti ecc.. Qui ci interessiamo della relazione esitente tra alcuni pollini e diversi alimenti.
L’allergia crociata si verifica perché i vegetali ingeriti contengono percentuali degli stessi allergeni pollinici, oppure sostanze affini, molto simili a questi. Gli allergici a tali pollini potrebbero avere dei sintomi assumendo tali alimenti e pertanto dovrebbero evitare determinate verdure e frutta, informandosi in merito presso il proprio medico o nei centri allergologici più vicini.
EVITARE IL LATTICE
OGGETTI PER USO MEDICO E ODONTOIATRICO | Guanti chirurgici, cateteri vescicali, palloni (ad es. Ambu), maschere anestesiologiche, tubi endotracheali, cateteri per clisteri di bario, cannule per uso intravenoso, torniquets, cerotti, barriere interdentali, elastici per apparecchi dentali, apparecchi ortodontici in gomma, ecc. |
MEZZI ANTICONCEZIONALI | Condom (come condom non contenente latice si può utilizzare “Naturalamb”), diaframmi ecc. |
OGGETTI PER L’INFANZIA | Succhiotti, palloncini, giocattoli. |
EQUIPAGGIAMENTI SPORTIVI | Pinne, maschere subacquee, accessori per la vela, palle e palloni sportivi, cuffie per il nuoto. |
INDUMENTI | Bande elastiche, scarpe di gomma. |
ARREDI E MANUFATTI DI USO DOMESTICO | Guanti per uso domestico, tende per la doccia, borse dell’acqua calda, materassi ad aria, rinforzi per tappeti, isolanti per porte e finestre, adesivi. |
VARIE | Gomma per cancellare, francobolli, spugnette per trucco. |
ALIMENTI CROSS-REAGENTI |
Kiwi, banane, avocado, castagna. |