Gio, 04/02/2015
Graminacee non ancora fiorite
In questa settimana di Pasqua il meteo prevede che sole e pioggia si alterneranno. Fino a venerdì 3 aprile il tempo sarà soleggiato e ventoso, ma già in serata cominceranno ad arrivare le prime nuvole e a cadere le prime gocce. Sabato 4 sarà caratterizzato da precipitazioni che continueranno irregolari probabilmente anche domenica 5. Dal giorno di Pasquetta, invece, sembra che tornerà il sereno fino a giovedì 9, con qualche nuvola passeggera non degna di nota.
La situazione dei pollini è relativamente stabile: le Cupressacee sono in diminuzione e si può prevedere che da metà aprile non siano più in grado di determinare sintomi nella popolazione allergica. Vi è invece una maggiore diffusione dei pollini di Frassino (un’Oleacea), mentre i pollini di Nocciolo non sono più misurabili. Impariamo ad osservare la natura: guardando queste piante, infatti, ci accorgiamo che stanno spuntando le prime foglie, e che non sono più presenti le inflorescenze ricche di polline.
Le Betulle iniziano timidamente la fioritura a Monza e sulle vicine montagne. Dobbiamo aspettarci quindi, dopo Pasqua, la presenza di pollini di Betulacee nell’ambiente. Le Graminacee (vedi foto) non presentano ancora fiori e quindi non sono da ritenersi responsabili dei sintomi presenti in questo periodo. Ricordo ai pazienti allergici che i sintomi non necessariamente sono dovuti ai pollini, ma spesso sono causati da infezioni virali tipiche di questa stagione.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.