Il luogo comune “marzo pazzerello” anche quest’anno non viene smentito. Giovedì e venerdì le temperature massime raggiungeranno i 20 gradi centigradi riportandosi da sabato alle temperature stagionali (massima 14°C, min 4° C).
Il tempo si manterrà stabile sino a lunedì, con qualche nuvola passeggera.
Previsione pollini da giovedì 9 marzo
I pollini di Nocciolo e di Ontano sono in esaurimento mentre la concentrazione del polline di Cipresso è molto elevata, grazie anche alle temperature elevate previste venerdì, e vicine ai 15 gradi in seguito. Anche se i pollini di cupressacee sono predominanti, iniziano a fiorire il Frassino e il Pioppo.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Quando si sta all’aria aperta è consigliabile indossare sempre occhiali da sole. Gli occhiali da sole hanno due effetti positivi:
- evitano il contatto di parte dei pollini con gli occhi
- proteggono dalle irritazioni della mucosa degli occhi che, durante la reazione allergica, è più sensibile alla luce rispetto a quando l’occhio non è infiammato dall’allergene.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
Ci sono casi in cui è sconsigliato il vaccino antiallergico?
Il vaccino è generalmente ben tollerato, tuttavia è opportuno, come per qualsiasi terapia, che il medico valuti bene il paziente per identificare eventuali incompatibilità, che, se è possibile, devono essere rimosse.
Il vaccino in generale è controindicato in presenza di malattie gravi. Nelle persone affette da malattie del sistema immunitario (malattie autoimmuni o deficit immunologici) o ematologiche. Viene anche controindicato nell’asma non controllata.
L’assunzione di betabloccanti (farmaci assunti per l’ipertensione, l’aritmia cardiaca ecc.), ad esempio, sono una controindicazione alla terapia specifica iniettiva perché potrebbero interferire con i farmaci salvavita (ad esempio adrenalina) utilizzati in caso di grave reazione allergica al vaccino