Per la settimana di Pasqua, si sa, attendiamo sempre con ansia le previsioni del tempo. Complice un lunedì di vacanza, infatti, in molti vorrebbero approfittare del “weekend lungo” per gite fuori porta, picnic ed escursioni. Purtroppo il mese di marzo, come sappiamo da quando siamo bambini, è caratterizzato da un tempo “pazzerello”, e anche quest’anno non farà eccezione.
Per chi rimarrà nei dintorni di Monza, la prossima settimana sarà decisamente variabile: il meteo prevede nuvoloso per la giornata di domani venerdì 25 marzo. Sabato ritorna il sole, ma domenica, giorno di Pasqua, sono previste possibili piogge nel pomeriggio e durante la sera. Lunedì di Pasquetta dovrebbe splendere il sole, con un po’ di foschia la mattina e qualche possibile nube di passaggio nel pomeriggio, come anche mercoledì 30. Nelle giornate di martedì 29, giovedì 31 e venerdì 1 aprile, invece, il meteo suggerisce la possibilità di cieli coperti e rovesci.
I pollini invernali, quali Nocciolo e Ontano, sono ormai al termine. Registriamo, invece, la presenza di quelli di Cipresso e Frassino. Iniziano a fiorire anche la Betulla e le Graminacee, che possono essere incontrate nei parchi, nei boschi e nei prati, ma in città sembrano non avere ancora concentrazioni tali da provocare sintomi. Per gli allergici ai pollini di Graminacee si raccomanda, tuttavia, per chi ha il giardino, di farlo tagliare spesso e regolarmente, tenendo conto che le persone allergiche non dovrebbero occuparsi direttamente di questa operazione. Durante lo sfalcio si liberano, infatti, oltre ai pollini, piccolissime particelle di aerosol dai gambi, che contengono sostanze allergeniche simili a quelle dei pollini.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.