Gio, 03/12/2015
Finalmente l’inverno sta giungendo al termine, e a piccoli passi entriamo nella tanto sospirata primavera. Le giornate si allungano e l’aria profuma di fiori. Purtroppo, però, questo è anche il periodo più temuto dai soggetti allergici, sebbene i sintomi dell’allergia in alcuni pazienti siano presenti già da gennaio. Congiuntivite, rinite e asma non si sono fatti attendere ed è bene attrezzarsi subito per combatterli, iniziando o continuando la terapia, secondo le indicazioni date in sede di visita.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Anche quest’anno troverete qui sul blog, ogni settimana da adesso fino a fine settembre, le informazioni aggiornate sulla situazione dei pollini e del meteo a Monza. Questo sarà possibile sintetizzando i diari sintomatologici forniti dalla popolazione allergica affidatami e i dati d’impollinazione attinti da siti web specializzati e sempre aggiornati.
In queste settimane si sono verificate alte concentrazioni di pollini di Corilacee (Nocciolo) e dell’Ontano, ma molto più elevati sono i pollini di Cipresso. La presenza dei pollini è stata inoltre accentuata dai forti venti dei giorni scorsi, aumentando così i sintomi dei soggetti allergici a tali pollini. Spesso, tuttavia, anche in soggetti non allergici al polline stesso le alte concentrazioni di pollini scatenano sintomi allergici.
I pollini di Nocciolo e Ontano sono in diminuzione, con qualche possibile aumento grazie alle temperature più miti e al clima secco, fino a venerdì 13 marzo. I pollini di Cipresso, invece, sono su valori molto elevati. Fortunatamente da sabato 14 marzo sono previste precipitazioni per tre giorni, che dovrebbero indurre una riduzione dei sintomi. Da martedì 15, invece, è previsto il ritorno del bel tempo.
Figura 1: infiorescenze del Nocciolo
Figura 2: Betulla con infiorescenze non ancora fiorite.