Per meglio identificare le patologie nasali, infettive e allergiche, un esame molto utile è la Citologia nasale Monza.
Di cosa si tratta?
Consiste nell’osservazione al microscopio ottico di cellule prelevate dalla mucosa nasale. Il prelievo è indolore ed è effettuato senza bisogno di anestesia, in pochi secondi, anche nei bambini; con una curette in plastica sterile, denominato nasal scraping, viene prelevato un campione di cellule dallo strato più superficiale della mucosa all’interno della fossa nasale.
Le cellule raccolte vengono “fissate” al momento del prelievo su un vetrino portaoggetti da laboratorio e successivamente colorate per renderle visibili al microscopio; quindi sono osservate anche a 1000 ingrandimenti. Le cellule possono essere osservate ancora in vita, con la cosiddetta citologia a fresco attraverso l’osservazione microscopica a contrasto di fase, per valutare la vitalità cellulare e dunque lo stato di salute del paziente.
A chi è particolarmente consigliato il ricorso alla Citologia nasale Monza?
Sicuramente a tutti coloro che soffrono di raffreddori ricorrenti e prolungati, ma anche a chi risulta negativo ai test allergici cutanei (Prick Test) o sierologici (IgE). L’esame permette inoltre di individuare eventuali riniti “sovrapposte”. In caso di malattie croniche, la semplicità e ripetitività dell’esame consentono di monitorare costantemente l’andamento della patologia, così da indicare al paziente una terapia ridefinita e mirata.
Specializzato in Citologia nasale Monza è il Dott. Franco Massironi.
Specialista in Allergologia e Immunologia Clinica e Medicina del Lavoro, il Dott. Massironi riceve i suoi pazienti presso lo studio situato in Via Camperio, 8 a Monza.
Qui, avvalendosi di macchinari all’avanguardia, effettua:
- Visite allergologiche per la cura e diagnosi di congiuntivite, rinite, asma, orticaria allergica e da ipersensibilità.
- Test allergologici (prick test, intradermoreazioni) per pollini, acari della polvere, derivati epidermici di animale, muffe, farmaci e alimenti freschi. Prelievi ematici per rast e altri test ematochimici.
- Vaccini iposensibilizzanti iniettivi e sublinguali
- Prove di funzionalità respiratoria di base.