Pollini e spore
Non si prevedono variazioni significative nelle concentrazioni polliniche di graminacee che rimangono forti, presenti anche pollini di Parietaria e spore di Alternaria. In esaurimento i pollini di betulacee (Betulla e Quercia)
Meteo
Permangono condizioni di spiccata variabilità con piogge e temporali tra mercoledì e giovedì. Schiarite nella giornata di venerdì con temperature massime fino a 24 gradi. Nuova instabilità nel fine settimana con rovesci e temporali.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE … l’asma in età prescolare è sempre causata da allergia?
Sebbene almeno il 50% dei bambini in età prescolare abbia episodi di wheezing (sibili) , soltanto il 10-15 % verrà diagnosticato come asmatico nel successivo periodo scolare. Esistono pertanto diversi “fenotipi clinici” in questa fase della vita; quello caratterizzato da wheezing persistente ed esordio entro i 3 anni è maggiormente candidato a divenire una condizione asmatica definitiva.
La causa dei sibili in età prescolare è da attribuire ad una infezione, più raramente ad una allergia. Questo spiega perché spesso i test allergologici sono negativi nei piccoli pazienti con wheezing.
- Perché la puntura della zanzara genera un pomfo e rende rossa la cute punta?
Una volta planata sulla cute della vittima, la femmina sceglie il punto dove pungere. Quindi, ad opera delle mandibole e delle mascelle, perfora la cute sino ad arrivare a un capillare. Il prelievo ematico è preceduto dall’immissione della saliva nella cute. La saliva ha una triplice funzione: anticoagulante, anestetizzante e rubefacente.
L’azione anticoagulante rende più fluido il sangue, l’azione rubefacente (arrossamento della cute generata da vasodilatazione) serve per aumentare il flusso di sangue, l’azione anestetizzante ritarda la reazione della vittima.
La riduzione dei tempi di suzione del sangue, combinata con l’azione anestetizzante della saliva, spiega la difficoltà di una difesa diretta da questo insetto.