Lasciate le feste di Pasqua alle spalle, con un tempo incerto e ballerino fino all’ultimo, ci ritroviamo alle porte di una settimana che a Monza, pare, potrebbe essere molto bagnata. Da domani fino a venerdì 7 aprile, infatti, sono previste giornate di nubi e pioggia, con un’eccezione per sabato 2 aprile, quando cieli nuvolosi si alterneranno a qualche raggio di sole.
Parlando di pollini, il Frassino è nel pieno della sua fioritura. Anche la Betulla inizia timidamente a fiorire: se osservate questi alberi, infatti, potrete vedere le prime infiorescenze in procinto di emettere polline.
Se andate nel Parco, potrete anche abbattervi in un’altra betulacea, ovvero il Carpino. Tuttavia le condizioni meteorologiche sopra evidenziate impediscono la diffusione di abbondanti quantitativi di pollini. I pollini di Graminacee non si trovano ancora in città, ma possono essere incontrati nei prati del Parco di Monza e provocare qualche sintomo.
Per alcune persone, in primavera i nemici non sono solo i pollini, ma anche gli insetti. Prossimamente illustreremo una rubrica su questo tema.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.