Grazie al tempo favorevole, caldo e soleggiato, che secondo le previsioni meteo si protrarrà a Monza sino a venerdì di settimana prossima, non si prevedono particolari variazioni nelle concentrazioni polliniche di graminacee che rimangono elevate. Segnalata la presenza di pollini di Olivo e Lanciuola. Sono riferite stabili anche le concentrazioni di spore di Alternaria.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Per non manifestare i sintomi dell’allergia la prima cosa da fare è diminuire nel proprio ambito di vita la presenza degli allergeni cui si è sensibili.
Per quanto riguarda i pollini tra i diversi provvedimenti ricordate di:
Non stendere la biancheria all’aperto, dato che esiste la possibilità che i pollini si attacchino ai tessuti bagnati.
Lavare i capelli regolarmente ogni sera per evitare che i pollini rimasti attaccati ai capelli si disperdano nel vostro ambiente di vita.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
Come ci si procura il vaccino antiallergico?
Il primo passo è la formulazione di una corretta diagnosi. Il vaccino deve essere prescritto dal Medico specialista dopo un’opportuna raccolta della storia del paziente e l’esecuzione di test.
A volte, prima di prescrivere un vaccino, è necessario un periodo di osservazione con redazione di un diario.
In ambito privato il vaccino viene ordinato direttamente all’azienda farmaceutica produttrice, che provvederà a prepararlo e spedirlo al domicilio del paziente.
In regione Lombardia, il vaccino è prescritto e ordinato direttamente dalle strutture ospedaliere, che poi provvedono a consegnarlo al paziente.