Mentre questa settimana ci aveva illuso dell’arrivo del bel tempo e del caldo, la prossima sarà inclemente e capricciosa: il meteo per Monza prevede infatti da domenica cielo coperto, nubi sparse e una prevalenza di piogge e rovesci, con possibilità di temporali e qualche schiarita ogni tanto. Sarà infatti un tempo molto variabile e non è escluso che le condizioni meteo cambino nel corso della settimana.
Le condizioni climatiche con un alternarsi di piogge e giornate soleggiate contribuiscono all’esplosione della natura e conseguentemente alla diffusione dei pollini nell’atmosfera. In questo periodo il polline più rilevante è quello di Graminacee. Sono anche in fioritura la Plantago Lanceolata (Lanciuola) e la Parietaria, con concentrazioni significative di quest’ultima. Fanno la loro comparsa i pollini di Oleacee (Olivo) e le spore di Alternaria.
Come già detto, i pollini di Betulla ormai non danno più sintomi. Nelle giornate in cui è prevista la pioggia gli allergici avranno un po’ di tregua. Raccomando comunque di non sospendere le terapie prescritte.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.