Gio, 06/05/2014
Le proteine dette L.T.P. (Lipid Transfer Proteins) sono allergeni termo e gastroresistenti e possono indurre sintomi allergici severi.
Se siete allergici alle L.T.P., potreste tuttavia tollerare la frutta sbucciata, poiché queste proteine si dispongono in superficie. Un caso tipico è quello della varietà pelosa della pesca, dove la L.T.P. è contenuta prevalentemente nella buccia. È molto probabile, inoltre, che gli allergici a tali proteine possano riscontrare reazioni allergiche importanti a succhi di frutta del commercio, a meno che non si tratti di quelli sterilizzati ad alte temperature e conservati in bottiglie di vetro.
Le L.T.P. sono presenti trasversalmente nelle rosacee (mela, pera, pesca, ciliegia, albicocca, prugna, susina, mandorla, nespola), noci/nocciole, mais, uva, arachidi, senape, birra, frutto del gelso; ma potenzialmente anche arancia, asparago, broccolo, carota, castagna, fragola, grano, lattuga, limone, mandorla, melograno, orzo, pomodoro, riso, semi di girasole. La loro presenza trasversale è responsabile della cross reattività.