Pollini
Il clima instabile, a tratti piovoso, provoca una riduzione della concentrazione dei pollini. In particolare sono in diminuzione i pollini di Betulla. In crescita la fioritura delle graminacee: sono previste concentrazioni medio alte di questo polline nella nostra città. Domenica, se come previsto si verificheranno piogge, si avrà un lavaggio dell’atmosfera con conseguente abbattimento dei pollini con giovamento per la salute dei pazienti allergici.
Meteo
Tempo instabile con possibilità di temporali e rovesci particolarmente nelle ore serali. Temperature previste in lieve diminuzione.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …l’asma è solo allergica o ha diverse cause?
L’asma è una malattia multifattoriale. Cause più frequenti sono: la predisposizione genetica, allergie, infezioni, dieta, condizioni igieniche, inquinamento dell’aria, cambi repentini della temperatura esterna, stress e attività fisica. (puntata n°2)
Nuova rubrica
Parliamo di insetti. Oggi iniziamo con le ZANZARE.
- Che utilità hanno le zanzare?
Questa rompiscatole svolge un importante ruolo all’interno dell’ecosistema; infatti la sua alimentazione a base di nettare fa di lei un importante agente dell’impollinazione. Le sue larve costituiscono l’alimentazione per alcuni pesci e anfibi e, una volta adulte, diventano cibo di numerosi animali insettivori come i pipistrelli e le rondini.
Per quanto possiamo odiarla, la zanzara è importante ed è sopravvissuta per milioni di anni; pare non abbia alcuna intenzione di essere debellata. Prima di impegnarci per la sua estinzione, impariamo a conviverci evitando di farci pungere, anche se le migliori misure preventive probabilmente non ci faranno evitare le loro punture.