Sembra proprio che l’estate quest’anno si faccia desiderare. Dopo una primavera partita in anticipo con temperature anomale, ora queste settimane a Monza sono caratterizzate da temporali, rovesci e tempo capriccioso, con un alternarsi di sole e temperature calde, spazzati via da rannuvolamenti, raffiche di vento e acquazzoni, talvolta imprevedibili e improvvisi.
Così sarà anche per la prossima settimana. A parte venerdì 10 giugno, quando sembra prevista una giornata abbastanza soleggiata, da sabato sono attesi temporali e rovesci interrotti solo ogni tanto da schiarite e qualche raggio di sole.
I pollini più diffusi a Monza in queste settimane sono senz’altro quelli di Graminacee, ma sono presenti anche pollini di Parietaria (Urticacee) e Lanciuola (Plantago Lanceolata). Sono diffusi anche i pollini di Olivo e le spore di Alternaria.
Bisogna tener presente che i temporali, grazie alla repentina variazione dell’umidità dell’aria, potrebbero far peggiorare, invece che migliorare, i sintomi nei soggetti allergici, in quanto il materiale allergenico contenuto nei granuli pollinici si disperde nell’ambiente in conseguenza della rottura dei granuli stessi.
L’allergico, oltre a non sospendere le terapie sintomatiche in atto, dovrà evitare gli ambienti esterni immediatamente prima dell’inizio del temporale.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.