Negli ultimi giorni a Monza il caldo afoso ha ceduto il passo a un clima più fresco, grazie anche al vento che ha spazzato via le nuvole e reso il cielo più limpido. Per i prossimi giorni, il meteo prevede sole fino a mercoledì pomeriggio, momento in cui il tempo riprenderà a peggiorare, portando probabili rovesci e temporali. Le temperature restano più miti, con le minime che oscillano tra i 16° e i 21° e le massime che non dovrebbero superare i 33°.
Il bollettino dei pollini ci avverte che le graminacee si mantengono ancora in concentrazioni medio-alte, così come la Lanciuola, l’Alternaria e la Parietaria. L’Artemisia sta iniziando a fiorire: si tratta di una Composita molto simile all’Ambrosia, la quale è invece attesa per metà agosto.
Attenzione. La terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Ricorda: Quando un locale viene chiuso la concentrazione pollinica nell’aria ambiente si riduce all’1% nello spazio di circa 10 minuti, é quanto avviene dopo aver chiuso una finestra. Evitare le turbolenze (per es. azionare ventilatori o simili nelle stanze), affinchè i pollini depositati sul pavimento non vengano di nuovo sollevati. L’aria condizionata evita l’apertura delle finestre e quindi diminuisce il rischio di esposizione ai pollini.