Pollini
Sembra che anche quest’anno le concentrazioni di pollini di graminacee si mantengano elevate ben oltre il periodo solito di picco, solitamente confinato ai mesi di maggio e giugno. Sono segnalate anche la presenza di concentrazioni medie di pollini di Lanciuola e di Parietaria. Sempre a livelli medio alte le concentrazioni di spore di Alternaria.
Meteo
Da oggi a sabato possibilità di violenti temporali a Monza o nelle vicinanze.
Le temperature sono comunque in salita prevedendosi da domenica valori massimi fino a 36°C.
- Attenzione 1
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
- Attenzione 2
L’attesa pioggia riduce sempre i sintomi nell’allergico? No!
In particolare un violento acquazzone o un temporale, accompagnati da una repentina variazione dell’umidità dell’aria, sono in grado di aumentare la dispersione nell’aria delle molecole allergeniche contenute nei granuli pollinici con conseguente peggioramento dei sintomi nel paziente allergico.
Cosa fare quando è in arrivo un temporale?
- La prima cosa è verificare quanti e quali pollini ci sono nell’ambiente dove siamo (consultare i diari pollinici)
- Evitare, se possibile, di stare all’aria aperta prima e durante il temporale.
- Proteggere le vie respiratorie, se non con una mascherina almeno con un fazzoletto.
- Assumere i farmaci prescritti dallo specialista allergologo
- Suggerimenti per chi va in vacanza:
- Programmare le vacanze nei periodi e in luoghi esenti da pollini cui si è allergici. Viaggiare in regioni povere di pollini, nei periodi meno favorevoli allo sviluppo dei pollini.
- In alta montagna (sopra ai 1700 m) o al mare l’attività pollinica è in generale minore.
- Ma chi sono le zanzare?
Le zanzare (Culicidae) sono una famiglia di insetti dell’ordine dei Ditteri, che conta più di 3000 specie, Caratteristica generale propria dei Culicidi è la capacità dell’apparato boccale, presente esclusivamente nelle femmine, di pungere la cute di animali e prelevarne i fluidi ricchi di proteine necessarie per completare la maturazione delle uova.
Le specie ematofaghe, attraverso il canale salivare, iniettano saliva anticoagulante che permette la suzione del sangue della vittima, animale o uomo che sia. Questa suzione e inoculazione è responsabile di alcune malattie presenti anche nella specie umana come il Denghe, la Malaria, la Febbre Gialla e la Filariasi nelle zone endemiche per questi parassiti. Le zanzare quindi anche per questo motivo hanno rilevanza sanitaria nell’uomo.