Il meteo per Monza prevede per la prossima settimana un tempo abbastanza variabile, proprio come lo sono stati questi giorni. Domani e sabato dovrebbe schiarirsi ed esserci il sole, mentre domenica 22 e lunedì 23 torneranno cielo coperto, pioggia e rovesci, con possibilità di temporali. Di nuovo tempo soleggiato da martedì 24 maggio, che dovrebbe durare poi fino a venerdì 27.
Per quanto riguarda i pollini, è terminata la stagione della Betulla. Questa e gli altri alberi correlati hanno terminato la loro fioritura e gli ultimi pollini sono stati dilavati dalle piogge di oggi 19 maggio. Questi pollini, però, potranno essere incontrati in montagna dove la fioritura è ritardata.
Vengono segnalate presenze di pollini di pinacee, quei pollini gialli che trovate sui marciapiedi e sulle auto dopo aver parcheggiato sotto le piante di conifere. Questi pollini si comportano come polveri irritanti, ma non hanno rilevanza dal punto di vista allergenico.
Grazie all’abbassamento delle temperature e alla pioggia le Graminacee, in piena fioritura, si mantengono però al di sotto dei valori stagionali.
Sono presenti pollini di Lanciuola (Plantago Lanceolata).
La Parietaria non sembra ancora provocare rinite nei pazienti di Monza.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.