Da oggi a sabato prevalentemente sereno con moderato aumento delle temperature; da domenica segnalato aumento della nuvolosità con possibile calo moderato delle temperature.
Nonostante il tempo instabile, l’esplosione della natura comporta un aumento di tutti i pollini stagionali; in particolare è da prevedere l’incremento dei pollini di betulacee, graminacee, Lanciuola e Parietaria.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
I farmaci sintomatici da assumere in questo periodo, vanno assunti secondo le indicazioni del medico. In questa maniera si ottengono due obiettivi:
- essere privi di sintomi e quindi stare meglio
- evitare che ci siano cronicizzazioni che comportano patologie anche per organi solitamente non bersaglio delle allergie.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
Che differenza c’è tra il vaccino e le altre terapie?
Abbiamo scritto la volta scorsa che l’immunoterapia specifica (ITS), detta anche vaccino antiallergico, non è un farmaco sintomatico e quindi non ha nessuna efficacia se assunto per attenuare i sintomi quando si presentano. Per capirci meglio: se ho il raffreddore allergico e prendo una compressa di vaccino non ho nessun risultato immediato.
Invece i vasocostrittori , gli anti-istaminici, il cortisone, ecc., hanno una azione immediata agendo direttamente sul sintomo. Inoltre questi sintomatici agiscono, sempre e comunque, a prescindere dalla causa che ha scatenato il sintomo. Esemplificando questi farmaci agiscono sia che un raffreddore sia causato dall’allergia, sia che sia causata da un virus.
Invece il vaccino anti allergico è specifico e agisce solo contro l’allergene verso cui è indirizzato.