Pollini
Dal 22 marzo al 29 marzo si prevede un generale calo delle concentrazioni polliniche su valori medio bassi per la maggior parte delle famiglie polliniche.
Meteo
Netto miglioramento delle condizioni meteorologiche da giovedì ma con temperature minime vicine allo zero. Temperature massime attorno ai 12 gradi.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Per non manifestare i sintomi dell’allergia la prima cosa da fare è diminuire nel proprio ambito di vita la presenza degli allergeni cui si è sensibili.
Per quanto riguarda i pollini tra i diversi provvedimenti ricordate di:
Non stendere la biancheria all’aperto, dato che esiste la possibilità che i pollini si attacchino ai tessuti bagnati.
Lavare i capelli regolarmente ogni sera per evitare che i pollini rimasti attaccati ai capelli si disperdano nel vostro ambiente di vita.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
Come ci si procura il vaccino antiallergico?
Il primo passo è la formulazione di una corretta diagnosi. Il vaccino deve essere prescritto dal Medico specialista dopo un’opportuna raccolta della storia del paziente e l’esecuzione di test.
A volte, prima di prescrivere un vaccino, è necessario un periodo di osservazione con redazione di un diario.
In ambito privato il vaccino viene ordinato direttamente all’azienda farmaceutica produttrice, che provvederà a prepararlo e spedirlo al domicilio del paziente.
In regione Lombardia, il vaccino è prescritto e ordinato direttamente dalle strutture ospedaliere, che poi provvedono a consegnarlo al paziente.