Gio, 04/23/2015
Nei prossimi giorni il tempo meteorologico sarà molto instabile: fino a venerdì 24 sera avremo in prevalenza sole, ma da sabato 25 aprile il cielo si rannuvola portando rovesci per tutto il weekend e fino a lunedì sera. Martedì 28 la pioggia ci darà tregua e comparirà il sole, ma per poco: mercoledì 29 e giovedì 30 torna il maltempo.
I più importanti pollini primaverili sono in aumento. Sebbene a Monza la fioritura delle Betulle stia giungendo ormai al termine, il vento trasporta in città il polline dalle zone collinari, dove se ne registrano alte quantità. La concentrazione delle graminacee è in aumento. Il Cipresso, invece, ha terminato la fioritura e non è più misurabile nell’ambiente.
Le precipitazioni previste nei prossimi giorni determineranno il calo di pollini presenti nell’aria.
Nota bene: chi sta seguendo una terapia antiallergica non smetta di assumere i farmaci prescritti, in quanto l’intervallo dalla presenza dei pollini sarà significativa solo per due giorni. È anzi probabile che la pioggia favorisca la crescita delle piante e in conseguenza l’aumento dei pollini.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.