Finalmente, l’estate soleggiata, calda, tersa sembra essere arrivata, dopo essersi fatta attendere molto. Pare però che, per il momento, rimarrà capricciosa e dispettosa, e nel weekend porterà a Monza altri temporali e precipitazioni, fino a lunedì. Da martedì dovrebbe tornare il sole, fino a venerdì 01 luglio.
La situazione dei pollini a Monza vede un’alta concentrazione di Graminacee, che si trovano ora nel pieno della loro stagione. Un aumento è previsto anche per i pollini di Parietaria e per le spore di Alternaria. Persistono i pollini di Plantago Lanciuolata (Lanciuola).
Ricorda: i temporali, grazie alla repentina variazione dell’umidità dell’aria, potrebbero far peggiorare, invece che migliorare, i sintomi nei soggetti allergici, in quanto il materiale allergenico contenuto nei granuli pollinici si disperde nell’ambiente in conseguenza della rottura dei granuli stessi.
Inoltre, si consiglia a coloro i quali partono per le vacanze di consultare i diari pollinici relativi alla località in cui si recheranno.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.