Questo weekend a Monza è previsto un peggioramento del tempo, con possibili piogge nella mattinata di venerdì 30 settembre, e cielo molto nuvoloso e coperto sabato e domenica. Da lunedì 3 ottobre fino a venerdì 7 tornano il sole e il sereno, con qualche possibile nuvola passeggera. Da settimana prossima le temperature si faranno più autunnali, con minime intorno agli 11-12° e massime sui 18-20°.
La stagione dei pollini si sta concludendo, in particolare i livelli di pollini di graminacee non sono più tali da determinare sintomatologia nei pazienti allergici. Restano invece ancora a livelli apprezzabili i pollini di Parietaria e di Ambrosia. Anche le spore di Alternaria sembrano mantenersi su livelli elevati.
Attenzione. La terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Ricorda: Nel giardino è bene tagliare regolarmente l’erba e tenere conto che le persone allergiche non dovrebbero occuparsi direttamente di questa operazione. Durante lo sfalcio si liberano piccolissime particelle di aerosol dai gambi, che contengono sostanze allergeniche simili a quelle dei pollini.