Meteo
Il tempo a Monza si manterrà stabile e soleggiato. I meteo prevedono un aumento della temperatura con massima fino a 32 gradi. Previsti temporali in particolare nelle giornate di martedì e mercoledì.
Pollini
Le concentrazioni di pollini di graminacee rimangono ancora elevate. I pollini di Parietaria sono segnalati su basse concentrazioni. I pollini di Olivo sono in diminuzione. Stabili i pollini di Lanciuola e le spore di Alternaria. Per gli allergici al polline di Castagno segnalo che tale polline è previsto in aumento.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Perché è necessario conoscere i pollini a cui si è allergici?
Se hai un raffreddore o un asma causato dai pollini è importante conoscere a quali pollini sei allergico. In questo modo puoi seguire le informazioni dei diari pollinici relativi alla tua residenza o al luogo dove ti trovi. Questo ti permetterà di assumere i farmaci in maniera tempestiva e corretta e di mettere in atto in maniera ottimale tutti i consigli dati in sede di visita e riportati in questa rubrica.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
In questi giorni le pazienti in procinto di assumere le prime dosi di vaccino di polline di Ambrosia mi hanno posto nuovamente alcune domande.
Si può iniziare il vaccino in gravidanza?
Non c’è nessuna controindicazione assoluta all’assunzione dei vaccini antiallergici in gravidanza. Tuttavia, non sapendo quali effetti collaterali può ingenerare il vaccino, pensando soprattutto alla formulazione iniettiva sotto cute, non si inizia una immunoterapia specifica se si è in gravidanza.
Si deve sospendere il vaccino se ci si scopre in gravidanza?
Il problema può porsi quando si è già iniziata la somministrazione del vaccino e ci si scopre in gravidanza.
Direi che, se il vaccino antiallergico è già stato intrapreso e non ci sono stati effetti collaterali può essere continuato in tranquillità non essendo descritti in letteratura effetti della vaccinazione anti allergica sul nascituro.