Pollini
Il rialzo della temperatura e il permanere di tempo soleggiato favorirà l’aumento della diffusione dei pollini. Da prevedere l’aumento delle concentrazioni dei pollini di Betulla e, in misura ancora non tale da determinare sintomi in tutti i pazienti allergici, dei pollini di graminacee.
È segnalata anche la presenza di pollini di: Carpino Bianco, Frassino, Platano, Pioppo e Quercia
Meteo
Prevalentemente soleggiato. Le temperature sono in aumento con possibilità di temperature massime vicine ai 25°C.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Serve chiudere le finestre per evitare il polline?
Quando un locale viene chiuso la concentrazione pollinica nell’aria ambiente si riduce all’1% nello spazio di circa 10 minuti, è quanto avviene dopo aver chiuso una finestra. È opportuno evitare di azionare ventilatori o simili nelle stanze, affinché i pollini depositati sul pavimento non vengano di nuovo sollevati.
L’aria condizionata evita l’apertura delle finestre e quindi diminuisce il rischio di esposizione ai pollini. Chi usa l’aria condizionata si ricordi di pulire periodicamente i filtri dei condizionatori.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
Cosa succede se salto qualche dose di vaccino?
Il successo del trattamento immuno-specifico (il vaccino) dipende da diversi fattori. Nei diversi studi scientifici consultati, riveste una particolare importanza la dose totale di vaccino che è stato somministrato al paziente. Dimenticarsi una dose è possibile e forse ininfluente sull’efficacia del vaccino, ma dimenticarsi sistematicamente di assumere il vaccino ci porta all’insuccesso.
Cosa devo fare se, nel caso dell’immunoterapia specifica (vaccino) sublinguale, un giorno mi dimentico di assumere una dose di vaccino?
Nel caso della dimenticanza di una dose direi che non ci si deve preoccupare. Non si deve prendere nessun provvedimento. Anche nel caso in cui l’assunzione del vaccino sia interrotta per più giorni, ad esempio per sopraggiunta febbre, non è necessario ritornare alle dosi crescenti iniziali.
Infine tutti sembrano d’accordo che è inutile raddoppiare la dose per recuperare la dose perduta