Pollini e spore
Sono segnalati valori medi di pollini di graminacee, Lancuola e Parietaria. Presenti spore di Alternaria nei valori medi. Le piogge previste potranno far diminuire le concentrazioni dei pollini.
Meteo
Tempo molto variabile con piogge e temporali specie nelle ore serali. Temperature massime in calo sino a domenica quado le temperature massime potranno riportarsi sui 25°C.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Non sempre l’attesa pioggia è capace di ridurre i sintomi nell’allergico.
In particolare un violento acquazzone o un temporale, accompagnati da una repentina variazione dell’umidità dell’aria, sono in grado di aumentare la dispersione nell’aria delle molecole allergeniche contenute nei granuli pollinici con conseguente peggioramento dei sintomi nel paziente allergico.
Cosa fare quando è in arrivo un temporale?
• La prima cosa è verificare quanti e quali pollini ci sono nell’ambiente dove siamo (consultare i diari pollinici)
• Evitare, se possibile, di stare all’aria aperta prima e durante il temporale.
• Proteggere le vie respiratorie, se non con una mascherina almeno con un fazzoletto.
• Assumere i farmaci prescritti dallo specialista allergologo
6 a NON TUTTI RICORDANO CHE … ci sono diverse cause di asma allergica?
Il mondo vegetale e animale, ma anche l’industria, immettono nell’ambiente tante sostanze che possono provocare asma.
Le cause più frequenti di asma allergica sono i pollini, gli acari della polvere domestica, i derivati degli animali come peli, forfore, saliva …, le spore delle muffe, sostanze in uso lavorativo.
Conoscere l’allergene cui si è allergici è importante non solo per mettere in atto tutte le cautele necessarie a evitare l’allergene ma anche per scegliere strategia terapeutica più opportuna.