Gio, 06/25/2015
Dopo i giorni di caldo torrido che abbiamo passato, il tempo su Monza ci concede un paio di giorni di tregua con un lieve abbassamento di temperature tra oggi e sabato 11, ma durerà poco: già da sabato torneranno ad alzarsi, con picchi fino ai 35° nei giorni di settimana prossima.
Le concentrazione dei pollini di graminacee, piantaggine e urticacee (Parietaria e Ortica) si mantengono stabili. Sono sempre in aumento le spore di Alternaria.
Nonostante la stagione pollinica delle graminacee stia terminando, settimana scorsa i pazienti hanno manifestato sintomi allergici dovuti a un incremento di questo polline. Le stazioni di monitoraggio, infatti, hanno registrato un forte incremento della concentrazione di graminacee.
Consiglio di verificare, prima di partire per le ferie, il diario pollinico della zona di villeggiatura.
Inoltre, per gli allergici agli acari che si recano in ferie in case rimaste chiuse a lungo è consigliato di arieggiare bene gli ambienti e farli pulire scrupolosamente prima di iniziare ad abitarvi.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.