Pollini e spore
Nonostante in calo, sono ancora segnalate presenze significative di pollini di graminacee. Elevati i pollini di Parietaria, ancora basse e non significative le concentrazioni delle composite (Artemisia e Ambrosia). I pollini di composite potranno, comunque, infastidire l’allergico in prossimità di prati o giardini non falciati.
Sempre presenti le spore di Alternaria.
Meteo
In prevalenza soleggiato con temperature massime che potranno toccare anche i 38 gradi da venerdì. Possibili temporali nelle giornate di sabato e domenica
Meteo
Sono segnalati rovesci temporaleschi sino a domenica. Il tempo è previsto più stabile nella giornata di sabato. Le Temperature potranno raggiungere i 35 gradi nella giornata di sabato.
Possibili temporali nella giornate di domenica e lunedì.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Parliamo di Zanzare
7
- a) quali sono i sintomi di una reazione allergica da puntura di zanzara?
- area di prurito molto vasta (un arto, il volto);
2. lesioni;
3. linfangite (infiammazione del sistema linfatico);
4. orticaria, che può apparire sia sui vecchi che nuovi morsi;
5. anafilassi: anche se raro, lo shock anafilattico è una patologia pericolosa per la vita che si traduce in gonfiore alla gola e respiro sibilante, calo della pressione. Richiede cure mediche immediate. - b) Le reazioni allergiche sono l’unica preoccupazione?
le zanzare possono anche trasmettere gravi malattie come malaria, dengue e febbre gialla (tutte rare nei paesi occidentali). Le zanzare possono inoltre trasmettere il virus del Nilo occidentale (che si trova in Nord America).
Pollini di graminacee, Pollini di Parietaria, pollini di composite