Domani sono attese deboli precipitazioni; da sabato a martedì il tempo sarà asciutto, inizialmente con molte nubi. Da domenica a giovedì schiarite progressivamente più ampie. Le temperature massime sono in aumento.
I noccioli e i cipressi sono in fiore, ma le concentrazioni di polline rimarranno deboli a causa dello scarso soleggiamento e delle piogge di domani. Le concentrazioni di polline di queste piante tenderanno invece a crescere con l’aumentare delle temperature e dell’asciutto, condizioni che si presenteranno da domenica.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Il ricambio dell’aria negli ambienti di vita è preferibile effettuarlo tra le ore 22 e le ore 10 in quanto nelle ore notturne il polline tende a depositarsi al terreno.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
Quando è indicato, quando viene prescritto?
Le indicazioni le troviamo nella letteratura scientifica e nelle linee guida nazionali e internazionali. Chi vuole vedere uno schema terapeutico aggiornato può vedere le linee ARIA in questo link: http://www.progetto-aria.it/
In sintesi è indicato particolarmente nella rinite allergica quando le altre terapie non sono in grado di controllare i sintomi. Viene prescritto quando i sintomi sono persistenti (presenti più di quattro ore al giorno per più di quattro giorni nei giorni di presenza dell’allergene nell’aria ambiente) seppur lievi, oppure quando i sintomi, anche non persistenti, sono moderati o gravi (esempi di gravità causata dalla rinite allergica sono l’impossibilità a svolgere le comuni attività di lavoro, di scuola, di gioco e sono l’insonnia).