Gio, 04/16/2015
Quest’anno sembra che riusciamo finalmente a vedere la primavera: il meteo della prossima settimana prevede tuttavia per venerdì 17 e sabato 18 rovesci e qualche possibile temporale, ma si sa che aprile “ogni giorno è un barile”. Da domenica tornerà il sereno fino a giovedì 23, con qualche nuvola passeggera.
Questo tempo mite e secco favorisce la diffusione dei pollini. In particolare stanno aumentando quelli di Betulla e Graminacee, sebbene queste ultime non siano ancora all’apice della fioritura, che si presenterà probabilmente in maggio. In netto incremento sono anche i pollini di Plantago Lanceolata (Lanciuola).
Grazie alla pioggia di venerdì e sabato, l’atmosfera verrà “lavata”, dunque in questi giorni la concentrazione di pollini diminuirà.
Nota bene: chi sta seguendo una terapia antiallergica non smetta di assumere i farmaci prescritti, in quanto l’intervallo dalla presenza dei pollini sarà significativa solo per due giorni. È anzi probabile che la pioggia favorisca la crescita delle piante e in conseguenza l’aumento dei pollini.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.