Pollini
La pioggia ridurrà la diffusione dei pollini, tuttavia, non si prevedono variazioni nelle concentrazioni polliniche di graminacee, Lanciuola, Parietaria e delle spore di Alternaria, che rimangono alte. Si segnala la diminuzione dei pollini di Olivo. Il Castagno, presente nelle vicine montagne, è nel pieno della fioritura.
Meteo
Pioggie e temporali sino a giovedì. Miglioramento da venerdì con temperature sui 30 gradi.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE … come si cura l’asma?
Il trattamento dell’asma varia a seconda della gravità: a volte sono sufficienti delle norme comportamentali e l’uso occasionale del broncodilatatore, altre volte si deve ricorrere a più farmaci e, in alcuni casi, potrà essere necessario il ricovero ospedaliero.
Chi volesse approfondire l’argomento può collegarsi a questo link.
Cosa fare dopo una puntura di zanzara?
La lesione da puntura di zanzare è il pomfo, lesione edematosa evanescente del derma caratterizzata da un rilievo cutaneo tondeggiante e liscio, di colore rosso o bianco, con alone eritematoso e pruriginoso. Spesso al centro si vede la sede della puntura. Il prurito, che è il sintomo più caratteristico, tende a diminuire e a regredire con il pomfo, a seconda delle caratteristiche della zanzara e dell’individuo punto, in pochi minuti o ore. Non si protrae, solitamente, per più di 24 ore.
Nel caso di una reazione normale l’impacco freddo o con cubetti di ghiaccio possono aiutare ad alleviare i sintomi. Se il prurito è particolarmente insistente potrà essere usata una crema all’idrocortisone o una crema antistaminica.