Pollini
Non si prevedono variazioni significative nelle concentrazioni polliniche di graminacee che rimangono forti, presenti anche pollini di Parietaria e Lanciuola e spore di Alternaria. In esaurimento i pollini di betulacee (Betulla e Quercia)
Nelle vicine valli svizzere è segnalata la fioritura dell’Ontano Verde
Meteo
Il tempo dovrebbe volgere al bello e mantenersi soleggiato sino a giovedì prossimo. Sono possibili temporali nelle ore serali.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
4a NON TUTTI RICORDANO CHE … cosa fare quando si sospetta di avere l’asma?
La prima azione, è rivolgersi dal curante che valuterà, con l’anamnesi e l’esame obiettivo la presenza dell’asma. Successivamente per fare diagnosi di asma ci si avvale di esami strumentali. Lo strumento più semplice e affidabile, utilizzato nel paziente collaborante, è lo spirometro.
Alla spirometria di base, nello studio dell’asma, deve seguire il test di broncodilatazione farmacologica e altri test eseguiti con sostanze in grado di svelare una reattività bronchiale aspecifica (la più usata è la nebbia di metacolina) o specifica (pollini e altri allergeni ubiquitari o presenti sul lavoro). La spirometria può poi essere eseguita in particolari condizioni fisiche (dopo sforzo fisico, dopo esposizione a temperature estreme etc.).