Da venerdì 22 luglio sembra che a Monza il tempo peggiori. Le nuvole cominceranno a coprire il cielo, e da oggi sono previsti possibili piovaschi, che torneranno sabato e domenica, sotto forma anche di temporali. Il tempo incerto e variabile continuerà probabilmente tutta la settimana, con un alternarsi di sole e rovesci.
La stagione pollinica delle graminacee e della Lanciuola sta volgendo al termine. Si spera che le prossime piogge attese da oggi lavino l’atmosfera e pongano termine alla diffusione di questi pollini. Stanno aumentando i pollini di Artemisia, stabili le spore di Alternaria. Le urticacee, in particolare la Parietaria, sono in fioritura, ma non sembrano dare molto fastidio agli abitanti allergici di Monza.
Attenzione. La terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Ricorda: All’aperto portare sempre occhiali da sole. Essi hanno due effetti positivi: evitano il contatto di parte dei pollini con gli occhi e proteggono dalle irritazioni della mucosa degli occhi che durante la reazione allergica è più sensibile alla luce rispetto al normale.