Pollini e spore
I pollini di graminacee e di Parietaria raggiungeranno concentrazioni importanti grazie alle recenti piogge e alle giornate di sole previste da oggi sino a lunedì. È segnalata la presenza anche di polline di Lanciuola.
Per chi si reca nelle vicine valli svizzere ricordo che è in fioritura l’ontano verde (fine maggio inizio luglio). I pollini di Ontano Verde cross reagiscono con i pollini di Ontano(fioritura a Monza all’inizio di primavera) potendo quindi provocare sintomi anche nei soggetti allergici all’Ontano.
Sempre presenti le spore di Alternaria.
Meteo
Finalmente dopo 15 giorni di tempo piovose torna a risplendere il sole almeno, dicono gli esperti, sino a lunedì prossimo. Da martedì attesi temporali e piovaschi.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE … ci sono diverse cause di asma allergica?
Il mondo vegetale e animale, ma anche l’industria, immettono nell’ambiente tante sostanze che possono provocare asma.
Le cause più frequenti di asma allergica sono i pollini, gli acari della polvere domestica, i derivati degli animali come peli, forfore, saliva …, le spore delle muffe, sostanze in uso lavorativo.
- Quando pungono le zanzare?
Le zanzare comuni pungono soprattutto al tramonto e all’alba, mentre le zanzare tigre sono attive tutto il giorno; le zanzare maschio sono innocue, le femmine sono assetate di sangue. La zanzara femmina viene attirata sulla sua vittima da una combinazione di profumo, anidride carbonica e sostanze chimiche contenute nel sudore della persona. Quando trova un pasto adeguato, atterra su una zona di pelle esposta e preleva il sangue della vittima. I sintomi di puntura da zanzara, il pomfo, l’arrossamento e il prurito, non sono causati dal morso stesso, ma da una reazione del sistema immunitario alle proteine contenute nella saliva della zanzara.