Pollini
Permangono alte concentrazioni di pollini di Betulla e sono previsti aumenti significativi dei pollini di graminacee. Sono segnalate alte concentrazioni di pollini di Quercia, Frassino, Platano e Faggio.
Meteo
Previsto tempo soleggiato sino a domenica, poi progressivo peggioramento con possibilità di pioggia da martedì 28 aprile.
DOMANDE POSTE, DAI PAZIENTI ALLERGICI, SU COVID-19
Il Coronavirus è più pericoloso nei soggetti allergici?
Il coronavirus è pericoloso per tutti. La possibilità di decorso grave è descritta con maggiore frequenza nei soggetti di età superiore a 65 anni e in quelli con gravi malattie croniche.
Non risultano al momento segnalazione di maggior rischio di infezione o patologia nei soggetti allergici.
L’assunzione di farmaci antiallergici comporta un maggior rischio di contrarre infezione da COVID-19?
Non ci sono studi che segnalino, nei soggetti che assumono farmaci antiallergici, un maggior rischio di contrarre infezione da COVID-19, né, al momento, risultano controindicazione all’assunzione di farmaci anti allergici. L’asma ben compensata, con l’assunzione dei farmaci idonei, a mio parere, riduce le complicanze respiratorie dell’infezione da COVID-19.
Quali sono le malattie che aumentano il rischio di decorso grave nell’infezione da COVID-19?
Le seguenti mattie, se non in compenso, possono aumentare la possibilità di decorso grave della malattia
ipertensione arteriosa;
diabete;
malattie cardiovascolari;
malattie croniche delle vie respiratorie;
malattie e terapie che indeboliscono il sistema immunitario;
cancro.
L’immunoterapia specifica (vaccino antiallergico) indebolisce il sistema immunitario?
Non mi risulta che ci siano, segnalati in letteratura, casi di “indebolimento” del sistema immunitario durante immunoterapia specifica.
Per prevenire l’infezione/diffusione del COVID-19 si devono applicare le raccomandazioni governative/regionali :
restare a casa;
non utilizzare i mezzi di trasporto pubblico;
se possibile delegare ad altri gli acquisti;
evitare assembramenti di persone;
organizzare gli appuntamenti di lavoro e privati tramite gli strumenti elettronici;
ridurre al minimo indispensabile le visite nelle case di cura e per anziani e negli ospedali;
evitare i contatti con strette di mano ecc.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
NON TUTTI RICORDANO CHE …
Non so se qualcuno riuscirà ad andare in ferie quest’anno. Restano comunque valide le raccomandazioni date di seguito.
Per gli allergici è consigliabile, prima di partire per le ferie, verificare il diario pollinico della zona di villeggiatura.
Inoltre, per gli allergici agli acari, che si recano in ferie in case rimaste chiuse a lungo, è consigliato di arieggiare bene gli ambienti e farli pulire scrupolosamente prima di iniziare ad abitarvi.
Serve chiudere le finestre per evitare il polline?
Quando un locale viene chiuso la concentrazione pollinica nell’aria ambiente si riduce all’1% nello spazio di circa 10 minuti, è quanto avviene dopo aver chiuso una finestra. È opportuno evitare di azionare ventilatori o simili nelle stanze, affinché i pollini depositati sul pavimento non vengano di nuovo sollevati.
L’aria condizionata evita l’apertura delle finestre e quindi diminuisce il rischio di esposizione ai pollini. Chi usa l’aria condizionata si ricordi di pulire periodicamente i filtri dei condizionatori.
IMMUNOTERAPIA SPECIFICA ANTI-ALLERGICA o VACCINO ANTIALLERGICO
In che periodo dell’anno si deve iniziare il vaccino antiallergico?
Non esiste una regola precisa. Il periodo di inizio del vaccino varia, a seconda dell’allergene, della casa produttrice e, ovviamente, dalla valutazione dell’allergologo.
Per i pollini va iniziato almeno due mesi prima della stagione del polline in questione, mentre per gli allergeni, presenti tutto l’anno, come gli acari della polvere di casa, gli animali o le muffe, qualunque momento è corretto, ma consigliabile nei periodi con meno diffusione di questi allergeni.