Per la prima settimana di luglio, a Monza dovrebbe continuare il bel tempo estivo, con una probabile eccezione venerdì sera, momento in cui sarebbero previsti rovesci e temporali. Per i giorni seguenti, il sole dovrebbe splendere, ombreggiato talvolta da nuvole passeggere.
Questa settimana, come la settimana scorsa, il livello di pollini di Graminacee rimane elevato, nonostante l’apice di fioritura dovrebbe essere ormai terminato. I diari pollinici prevedono anche valori medio-alti di Plantago Lanciuolata (Lanciuola). Si registrano valori medi anche per i pollini di Parietaria, mentre sembrano in aumento le spore di Alternaria.
Nonostante a Monza non costituiscano un problema, segnaliamo anche valori medio-alti per i pollini di Castagno, per chi si recasse in vacanza nelle zone interessate dalla fioritura di questo albero.
Attenzione. La terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Ricorda: Nel giardino è bene tagliare regolarmente l’erba e tenere conto che le persone allergiche non dovrebbero occuparsi direttamente di questa operazione. Durante lo sfalcio si liberano piccolissime particelle di aerosol dai gambi, che contengono sostanze allergeniche simili a quelle dei pollini.