Buongiorno e buon settembre!
Anche per quest’anno le vacanze estive volgono al termine per la maggioranza di noi: settembre è mese di ripresa, buoni propositi, nuovi progetti e rinnovati entusiasmi. Rieccoci, dunque, con il nostro blog!
A Monza la calura estiva è stata brevemente interrotta dalle piogge della settimana scorsa. Con oggi le temperature massime si stabilizzeranno sui 27°C, le minime sui 16°C. Variazioni repentine, delle temperature, potranno essere dovute a piovaschi e temporali difficilmente prevedibili.
Passiamo ora a parlare di pollini. In questo momento dell’anno le protagoniste sono le Composite, diffuse in tutto il mondo. Sebbene il momento della fioritura delle Composite vari molto a seconda della famiglia, il periodo più significativo, dal punto di vista allergologico, è la seconda metà dell’estate, con apice tra agosto e settembre. Le specie più allergeniche sono l’Ambrosia e l’Artemisia.
Quest’anno, a Monza, l’Ambrosia ha iniziato la sua fioritura a inizio agosto, con un continuo crescendo.
Per quanto riguarda le previsioni polliniche, per la prossima settimana a Monza sono previsti valori di pollini di Parietaria a concentrazioni medio alte. I pollini di composite (Ambrosia e Artemisia, e non solo) sono previsti stabili. Graminacee e Lanciuola sono presenti in concentrazioni basse, non in grado di determinare sintomatologia se non in pazienti particolarmente sensibili e in situazioni particolari, come il taglio del prato.
In questo periodo restano ancora alte le concentrazioni di spore di Alternaria.
Attenzione
Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.
Parliamo di ZANZARE.
- Che utilità hanno le zanzare?
Questa rompiscatole svolge un importante ruolo all’interno dell’ecosistema; infatti, la sua alimentazione a base di nettare fa di lei un importante agente dell’impollinazione. Le sue larve costituiscono l’alimentazione per alcuni pesci e anfibi e, una volta adulte, diventano cibo di numerosi animali insettivori come i pipistrelli e le rondini.
Per quanto possiamo odiarla, la zanzara è importante ed è sopravvissuta per milioni di anni; pare non abbia alcuna intenzione di essere debellata. Prima di impegnarci per la sua estinzione, impariamo a conviverci evitando di farci pungere, anche se le migliori misure preventive probabilmente non ci faranno evitare le loro punture.