Gio, 06/04/2015
Immagine. Esempio di Parietaria. Fonte: www.meditflora.com
Pare che il rialzo delle temperature stia dando inizio alla stagione estiva. A Monza il sole splenderà fino a domenica 7 e lunedì 8 giugno, con qualche nuvola passeggera, mentre sembra che da martedì 9 il bel tempo sarà minacciato da possibilità di temporali e rovesci.
Vi ricordiamo che le concentrazioni di pollini nell’aria possono risultare notevoli poco prima della precipitazione, quindi come indicato a questo link, è preferibile tenere chiuse le finestre prima dell’acquazzone, per aprirle dopo che la pioggia ha ben lavato l’atmosfera dai pollini.
In questa settimana le concentrazioni di pollini di graminacee rimangono importanti, ma ci si aspetta una loro diminuzione da metà mese. La Lanciuola è stazionaria, mentre l’Alternaria (spore) risulta in aumento. Per quanto riguarda le urticacee (Parietaria), sebbene per il momento siano su valori medi, ci aspettiamo un loro aumento nei prossimi dieci giorni.
Curiosità: i pollini di Parietaria (anche detta erba muraiola, vetriola o erba vento), che hanno dimensioni ridotte, penetrano nelle vie respiratorie in profondità, causando facilmente crisi di asma.
Nota bene: chi sta seguendo una terapia antiallergica non smetta di assumere i farmaci prescritti, secondo le indicazioni date in sede di visita.
Attenzione. Vi ricordo che la terapia antiallergica è una terapia globale: si consiglia di seguire le indicazioni che si trovano a questo link.